Fari lenticolari o a parabola: qual è la differenza tra kit xenon con innesti H7 e H7R

Add comments

I fari xenon possono essere montati praticamente sulla totalità delle automobili in commercio. Dopo aver scelto la giusta temperatura colore dei fari xenon, prima di andare a comprare un kit xenon hid, se avete lampade H7 dovrete informarvi sul tipo di fari della vostra automobile, che possono essere lenticolari o a parabola.

Nei fari lenticolari il fascio luminoso passa attraverso una lente che regola l’ampiezza e l’asimmetria dell’illuminazione stradale.

.Faro lenticolare - come funziona

Nei fari a parabola invece la luce viene riflessa dalla struttura parabolica del fanale per essere indirizzata sulla strada.

Faro a parabola - come funziona

Nei fari a parabola può capitare che la luce della lampada xenon, che è fino a 5 volte più potente rispetto all’alogena, venga riflessa in direzioni che danno fastidio alle auto provenienti in senso contrario. Se con una lampada alogena questo “riverbero” è trascurabile, con una potente lampada xenon diventa fastidioso per chi guida in senso contrario.

Per i fari a PARABOLA, consigliamo di istallare lampade Xenovision H7-R. Queste lampade hanno una placca metallica che blocca sufficientemente i riverberi, in modo da ridurre drasticamente il fastidio arrecato.
Per chi non fosse interessato a questa peculiarità, vanno bene invece le lampade Xenovision H7, che riversano il 100% della luce su strada,con una resa di un 5%-10% più efficiente rispetto alle lampadeH7-R

Per i fari LENTICOLARI, consigliamo l’opposto, ovvero di istallare lampade Xenovision H7, perchè la lente già presente sul faro blocca sufficientemente i riverberi.
Per chi non sapesse qual’è il suo tipo di faro, suggeriamo di montare le lampade H7-R - che vanno bene su entrambi i tipi di fari - lenticolari e a parabola.

13 Responses to “Fari lenticolari o a parabola: qual è la differenza tra kit xenon con innesti H7 e H7R”

  1. » Fari Bi-Xenon e Quad-Xenon: alla scoperta di una nuova potenza luminosa dei kit Xenon - xenovision blog Says:

    […] Xenon: come scegliere un kit Xenon che va d’accordo con la vostra auto (anche con la Golf V) >>Montaggio fari Xenon: la differenza tra kit Xenon con innesti H7 e H7R >>Scegliere il colore dei fari: a qualcuno piace […]

  2. » Fari xenon sulla MINI: compatibilità dei kit xenon aftermarket per Mini One e Mini Cooper (anche la Cooper S) - Xenovision blog Says:

    […] dettagli: le MINI di prima generazione (dal 2001 al 2006) hanno fari a parabola con il caratteristico design a triplo faro: abbagliante/anabbagliante, luci di posizione e fanali […]

  3. » Fari xenon sulla tua AUDI - Xenovision blog Says:

    […] Nel caso in cui la vostra AUDI sia già dotata di impianto allo xeno, potreste trovare su Xenovision.it anche i ricambi per kit xenon originali, magari in varianti colore particolari, come i fari xenon 3500k “giallo oro” che Francesco ha montato sulla sua AUDI A3 con fari lenticolari (cosa sono i fari lenticolari?). […]

  4. » Ecco perché hai bisogno dei fari xenon! - Xenovision blog Says:

    […] fari xenon sono belli da vedere, sicuri sulla strada e ti permettono di risparmiare sulla manutenzione della […]

  5. roberto Says:

    salve sulla mia alfa 147 del 2006 quale lampada posso montare visto che il faro e’ a parabola ed evitare possibili abbagliamenti alle altre auto grazie

  6. admin Says:

    X ROBERTO:

    Per la sua auto occorre un altro tipo di lampada, che abbiamo realizzato appositamente per la sua auto e la nuova mini.

    La sua auto ha un paralampada a tazza eccezionalmente vicino al bulbo (la distanza è inferiore ai 43mm) su cui una normale lampada H7 o H7-R andrebbe a urtare.
    Il vantaggio di questo paralampada è che limita i riverberi di una lampada xenon, posto che la si riesca a istallare: per questo abbiamo realizzato una lampada apposita, la H7-CORTA, che permette un’istallazione professionale e senza modifiche sul faro della sua auto.

    Può trovare maggiori info a questo link:
    http://www.xenovisionblog.com/lampade-h7-corte-mai-piu-problemi-di-lunghezza-su-fari-a-parabola-con-paralampada-troppo-vicino-al-bulbo/

    e la scheda prodotto a questo link: http://www.xenovisionblog.com/lampade-h7-corte-mai-piu-problemi-di-lunghezza-su-fari-a-parabola-con-paralampada-troppo-vicino-al-bulbo/

  7. Fabio Says:

    La mia scirocco monta fari a parabola potrei trasformarli in lenticolari con xenon? Grazie

    RISPOSTA XENOVISIONBLOG
    SAlve, può farlo solo se in commercio trova un gruppo ottico (fari completi) aftermarket specifici per la sua auto, di tipologia lenticolare. Sono sempre venduti senza lampadine, e prevedono l’istallazione di lampade alogene. Per l’impianto xenon professionale compatibile con quei fari, poi, lo può acquistare su http://www.xenovision.it

  8. alessandro Says:

    Salve,
    ho una GOLF del 2009 (lampade H7). Il dubbio è il CANBUS e se devo fare modifiche ai fili per la nuova lampadina H7. Essendo una macchina aziendale mi piacerebbe trovare un kit anche professionale ma che non mi comporti modifiche in quanto poi dovrò farlo rismontare a fine laesing. (due anni)
    Attendo un vostro consiglio
    Alessandro ( da Roma )

    RISPOSTA XENOVISIONBLOG
    Salve Alessandro, il kit per lei è questo, che le possiamo anche istallare presso il nostro centro istallazione di ostia (RM). Ci contatti sul sito http://www.xenovision.it

  9. NIK Says:

    Salve, ho una VW Golf VI my10.

    Avrei due domande da fare..

    1) Nel video del montaggio e prova finale dei fari xeno su vw Golf VI è stato utilizzato il Kit Diamond Star Korea H7…io sul vostro sito http://www.xenovision.it ho trovato questo: kit Diamond Pro 55W 64bit H7R 6000k

    Quale dei due è il più indicato per la mia auto??

    2) ho letto che effettuando l’abbaglio viene tolta corrente per una frazione di secondo all’anabbagliante..questo brevissimo black-out avviene con tutti e due i kit sopracitati? rovina le centraline??

    Spero abbiate la cortesia di rispondermi.

    Ringrazio in anticipo.

    [RISPOSTA XENOVISIONBLOG]

    Salve Nicholas,

    il kit DiamondSTAR nel video è stato il nostro prodotto di punta prima dell’arrivo del kit DiamondPRO 55Watt, che attualmente lo rimpiazza. Su Golf VI il DiamondPRO 55Watt ha dato ottimi risultati di compatibilità, anche con istallazioni meno “accurate” rispetto a quelle del video e nella guida sul blog.
    Il kit DiamondPRO 55Watt non presenta il piccolo problema all’abbaglio che avevamo col DiamondSTAR (il blackout da risolvere con un condensatore), che in ogni caso non è pericoloso per le centraline Star.

  10. Marco Says:

    Buonasera, anche io ho acquistato una VW GOLF 6 a fine maggio 2010.

    La mia auto ha la funziona coming/leaving home, quando sulla chiave schiaccio il tasto di apertura portiere, di notte o con scarsa luce esterna si accendono in automatico gli anabbaglianti per 10/15 sec., dopodiche non si spengono di scatto ma si affievoliscono pian piano fino a spegnersi del tutto; anche quando faccio una curva sotto i 40km/h si attiva in automatico il faro fendinebbia rivolto sul lato verso cui sto sterzando per alcuni secondi per poi spegnersi non di scatto ma affievolendosi pian piano fino al completo spegnimeto.

    Le mie domande sono queste:

    - esiste il kit xeno per fari fendinebbia HB4?

    - se montassi due kit xeno, uno per gli anabbaglianti (H7R) e l’altro per i fendinebbia (HB4), le due situazioni sopracitate potrebbero provocare problemi?? è possibile montare questi 2 kit xeno assieme?

    - un kit xeno con fari H7R rispetto a un kit xeno con fari H7 a livello di illuminazione stradale illumina molto di meno? o sono quasi uguali?

    RISPOSTA XENOVISIONBLOG
    1) A breve avremo anche il kit DiamondPRO 64BIT 55WATT con lampade HB4, per il suo fendinebbia.
    2) E’ possibile montare i due kit xeno assieme. Non ci è ancora capitato di effettuare un’istallazione di questo tipo sul suo modello di auto, in linea di massima non dovrebbero esserci problemi, tuttavia l’unica via per saperlo è fare una prova presso il nostro centro istallazione di Ostia (RM)
    3) La luminosità di un H7 e un H7-R è pressochè identica, l’H7-R fa leggermente meno luce rispetto all’H7 bloccando la luce in direzioni che potrebbero infastidire altre auto.

  11. Marco Says:

    Grazie per le risposte, un ultima cosa:

    per la funziona coming/leaving home e l’accensione automatica di un faro fendinebbia in curva e il loro succevviso spegnimento a poco a poco anzichè di scatto, posso dare problemi con i kit xeno oppure no??

  12. Egidio Says:

    Buongiorno.
    Ho appena acquistato una renault scenic xmode ultimissimo modello, la macchina è zeppa di elettronica e l’elettrauto mi ha sconsigliato l’acquisto del Kit perchè dice che potrebbe causare problemi alla delicatissima centralina dell’auto e che quasi sicuramente il montaggio comporterà l’accensione perenne delle spie delle luci.
    Avete notizie in merito?
    Vi ringrazio anticipatamente per l’ìattenzioone riservatami.
    Egidio

    [RISPOSTA XENOVISIONBLOG]
    Salve Egidio,

    il suo elettrauto ha in parte ragione, sulle auto odierne, via via sempre piu tecnologiche, un kit xeno generico può causare grandi problemi di incompatibilità.
    I nostri kit professionali, nel modello specifico per auto Canbus, vengono riconosciuti senza problemi perfino sulle recenti VolksWagen Golf VI e Scirocco (le auto più ostiche a livello elettronico attualmente in circolazione).
    Il kit che le consiglio è il DiamondPRO 55WATT Canbus a 64 BIT, prodotto esclusivo XENOVISION ITALIA. Lo trova a questo link

  13. max Says:

    salve,si possono montare lampade xenon sulla nuova mercedes e212?
    grazie
    max

    [RISPOSTA XENOVISIONBLOG]
    Salve Max, non mi risulta che quest’auto abbia particolari problemi ad istallare un kit xeno a livello elettronico. Tuttavia per una certezza matematica passi in officina per un test gratuito senza impegno.

Leave a Reply