Fari xenon sulla MINI: compatibilità dei kit xenon aftermarket per Mini One e Mini Cooper (anche la Cooper S)

La nuova MINI è uno dei più grandi successi commerciali degli ultimi anni.

Presentata nel 2001 con il nuovo brand MINI del gruppo BMW, ha subito un restyling nel 2004 e la seconda versione completamente rinnovata è uscita nel 2007. Da subito la nuova MINI si è caratterizzata come auto di lusso del segmento B (quello delle utilitarie), con prezzi allineati a quelli di macchine di fascia superiore. La MINI è un automobile piccola, sportiva e lussuosa, con interni ed esterni ultrapersonalizzabili.

Tra gli optional c’è ovviamente il kit fari xenon con bi-xenon e lavafari. Il prezzo di listino per aggiungere il kit xenon stock è ben € 680,00. Con tutto quello che costano però, non potrete scegliere la temperatura colore dei fari xenon montati sulla vostra nuova MINI e dovrete accontentarvi del modello unico (con una luce piuttosto calda, sicuramente al di sotto dei 6000k).

Allora perché non montare un kit xenon aftermarket?

Attenzione però, la centralina della MINI è piuttosto evoluta e si accorgerà se monterete kit xenon di bassa qualità. Vi serviranno dei kit xenon di fascia alta compatibili con la MINI, come ad esempio i kit xenon DiamondPLUS di Xenovision.it. Potrete personalizzarli con gradazioni colore di 6000k o addirittura 8000k, e risparmiere anche un bel pò di soldini. A proposito, la MINI monta fari con attacco H7!

Ovviamente i kit xenon aftermarket possono essere montati su ogni modello di MINI, dalle prime del 2001 alle ultime versioni, sia su MINI Berlina sia su MINI Cabrio.

Alcuni dettagli: le MINI di prima generazione (dal 2001 al 2006) hanno fari a parabola con il caratteristico design a triplo faro: abbagliante/anabbagliante, luci di posizione e fanali fendinebbia (foto qui sotto).

fari a parabola della nuova MINI - perché non montarci il kit fari xenon?

Le MINI di seconda generazione hanno invece un gruppo ottico semplificato con fanali più grandi, che integrano anche le frecce, e fendinebbia più classici nella parte inferiore del muso. Si tratta sempre di fari a parabola, e non di fari lenticolari – il fanale anteriore della nuova MINI 2007 è chiaramente visibile nelle foto qui sotto – come invece è stato detto su qualche forum.

fari a parabola della nuova MINI 2007 - perché non montarci il kit fari xenon?