Differenze tra lampada H4 Bixenon e H4 Xenon + Alogena

Differenze tra lampada H4 Bixenon e H4 Xenon + Alogena

Generalmente i fari montano una lampada che funge da anabbagliante, affiancata da un’altra lampada che funge da abbagliante.  Quando accendiamo gli abbaglianti, la seconda lampada interviene in aiuto alla prima.
Se decidiamo di sostituire la lampada anabbagliante alogena con un kit xenon, non andremo quindi a toccare la lampada abbagliante. Sono due lampade distinte e separate. Starà a noi decidere, se lo volessimo, di sostituire anche la lampada abbagliante con un altro kit xeno.

Alcuni fari, tuttavia, montano una sola lampada H4 alogena che funge contemporaneamente da anabbagliante e abbagliante. Sostituendola, sostituiremo in sul colpo sia l’anabbagliante che l’abbagliante.

Perchè la lampada H4 Alogena riesce a fungere contemporaneamente da anabbagliante e abbagliante?
Questa lampada è molto particolare, perchè è l’unica lampada che al suo interno incorpora DUE sorgenti luminose (anzichè uno, ha due filamenti che diventano incandescenti ed emettono luce). Questo spiega perchè una sola lampada riesce a rivestire due funzioni distinte e separate.
Quando si accendono gli anabbaglianti, si illumina la prima sorgente luminosa della lampada H4 alogena. Quando si accendono gli abbaglianti, si accende anche la seconda sorgente luminosa, come fosse una seconda lampada.
Nei fari con lampada H4 si risparmia spazio, destinando un’unica lampada a rivestire il ruolo generalmente svolto da due lampade.

Quando sostituiamo una lampada H4 alogena con un kit xenon, dobbiamo scegliere cosa vogliamo come sorgente luminosa  sull’abbagliante: possiamo restare su una sorgente alogena (e risparmiare sul costo del kit) o convertire anche l’abbagliante in xenon (spendendo un pò di più, ma avremo anche un abbaglio portentoso).

La scelta dipende solo dal budget che avete in mente. Siccome quando sostituiamo la lampada,sostituiremo necessariamente anche la funzione abbagliante, questa scelta va fatta subito.
Abbagliante alogeno o xenon? E’ proprio il caso di dire .. “l’accendiamo?”:)

KIT XENON CON LAMPADA H4 XENON + ALOGENA

ANABBAGLIANTE: Xenon
ABBAGLIANTE: Alogeno

KIT XENON CON LAMPADA H4 BIXENON

ANABBAGLIANTE: Xenon
ABBAGLIANTE: Xenon

Domande e risposte:

Posso montare un kit con lampade BIXENON sulla mia auto/moto?
SI, ma soltanto se il tuo faro monta una lampada H4 Alogena.
Altrimenti se il tuo faro monta lampade di un diverso tipo, basta acquistare un kit xenon per gli anabbaglianti e uno per gli abbaglianti. Per ragioni ottiche non si può montare una lampada bixenon in parabole diverse da quelle studiate per le lampade H4, poichè le altre parabole non essendo BIFOCALI sparerebbero la luce in ogni direzione, con risultati disastrosi.

Posso montare sempre il kit BIXENON?
In linea di massima si, ma attenzione all’ingombro POSTERIORE della lampada bixenon. Questa sporge posteriormente (quindi dal lato interno al cofano) di circa 20mm in più rispetto ad una lampada alogena tradizionale. Assicurati di avere questa tolleranza (sulla moto Ducati Monster ad esempio non c’è abbastanza spazio, e occorre modificare artigianalmente il faro). Nessun problema di ingombri invece per le lampade H4 Xenon + Alogene.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *