Le luci a LED: cosa sono, come funzionano

Le luci a LED: cosa sono, come funzionano

Fari a LED: cosa sono, come funzionano

Il team di Xenovision ha una vera passione per i fari allo Xenon, ma oggi vi parliamo di qualcosa di diverso, un’altra forma di illuminazione che vediamo ogni giorno, magari senza rendercene conto: sono i LED, i diodi elettroluminescenti che stanno cambiando il modo di illuminare spazi pubblici e privati, e che promettono di rivoluzionare anche l’illuminazione delle nostre auto.

I primi LED furono testati all’inizio del 1900, ed inizialmente essi potevano emettere luce rossa ed infrarossa. Con l’avanzare della tecnologia, si sono potuti produrre LED di diverse gradazioni di colore (dovute alle sostanze chimiche con cui viene trattato il diodo) e di maggiore intensità luminosa. Proprio la diversa luminosità spiega come mai i LED siano presenti da lungo tempo nei semafori e nei display degli autobus e perché invece l’illuminazione per auto sia una conquista recente. Oggi i LED hanno una potenza luminosa tale da poter in alcuni casi eguagliare quella di una lampada ad incandescenza.

Il grande vantaggio dei LED è il loro consumo ridottissimo rispetto a qualsiasi altra forma di illuminazione, l’accensione istantanea, i colori vividi e brillanti, e l’incredibile durata operativa senza fulminarsi. Nonostante i costi di produzione dei LED siano ancora più alti di quelli di una lampadina a parità di lumen, questo gap viene ammortizzato rapidamente se si tiene conto della lunghissima durata e dei consumi minimi. Senza contare l’impatto visivo, decisamente migliore. Inoltre i fari delle auto che montino lampadine a LED sono esteticamente impeccabili e fortemente distintivi: per dare un’idea diremo che la nuova AUDI R8 monta unicamente luci LED (riuscendo in questo modo a rimpiazzare perfino gli anabbaglianti – attualmente l’unica auto al mondo). Non serve ricordare come la AUDI R8 sia espressione di eccellenza: una scelta di progettazione come questa indica chiaramente che strada prenderà il futuro dell’illuminazione per auto.

Ma anche le altre automobili possono montare nei fari delle lampade a LED per moltissime funzionalità: dalle luci di posizione, alle frecce, ai freni, alla retromarcia, alle luci targa, alle luci cortesia, le luci cruscotto, perfino ai retronebbia. Potrete illuminare interamente tutta la vostra auto, tranne sulle luci di profondità (anabbaglianti, abbaglianti e fendinebbia – dove la tecnologia Xenon è ancora l’unica alternativa ad alte prestazioni e bassi consumi), interamente con lampade a LED. Presto su Xenovision.it sarà possibile acquistare lampade a LED per i vostri fari da utilizzare per tutte queste funzioni. Appuntamento a presto su questo blog per discutere i dettagli tecnici delle innovative luci a LED di alta qualità in esclusiva da Xenovision.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *