Come confrontare e scegliere un Kit LED?

Come confrontare e scegliere un Kit LED?

Confrontare i Lumen dichiarati dai venditori per scegliere un Kit LED spesso non è un metodo affidabile e può trarre in inganno.
Questo per due motivi: sono valori ormai inattendibili, e non sono direttamente correlati alla resa su strada.

Abbiamo visto in questo articolo come scegliere un kit led canbus. In questo articolo vedremo come districarsi tra Lumen e caratteristiche tecniche senza cadere in inganno.

Per far risultare il prodotto più appetibile spesso i Lumen dichiarati vengono ritoccati – vista anche l’arbitrarietà con cui possono essere misurati. Questo da il via ad un effetto a catena che porta tutto il mercato a ritoccare i valori, arrivando come accade oggi a valori di pura fantasia.

Basta un rapido sguardo su Amazon o eBay per accorgersene: i Kit LED più economici partono da 8000Lumen, 9.800Lumen e più: è evidente come il gioco dei numeri sia sfuggito di mano se consideri che un faro da Stadio di calcio eroga circa 40.000Lumen.
E’ piuttosto improbabile che una lampadina per auto, tra l’altro a prezzi stracciati, possa avvicinarsi anche solo a 1/10 di questa potenza!!

..Ma allora quanti Lumen reali eroga una lampadina LED per auto?

In media le lampadine LED vendute su Amazon ed eBay erogano 1200-1300Lumen – un valore un pò più realistico e ben differente dai valori di 9.800-12.000Lumen o più dichiarati dai venditori.

Inoltre i Lumen non significano molto: è molto più importante la centratura focale della lampada, ovvero la capacità di indirizzare la luce nel giusto punto del faro, affinchè venga proiettata sulla strada.
La Centratura Focale è difficile da ottenere e richiede una progettazione accurata che non trascuri la dissipazione del calore: il costo della progettazione può richiedere decine di migliaia di dollari, ed è difficile da trovare su prodotti a basso costo studiati per spazzare il mercato.

Una lampadina Low Cost potrebbe erogare ad esempio 1400Lumen, di cui solo il 50% (700Lumen) viene proiettato su strada.
Questa verrebbe stracciata da una lampadina di Alta Qualità, progettata per erogare solo 1000Lumen così da tenere bassa la temperatura ed estenderle la vita) di cui però il 95% (950Lumen) vengono proiettati su strada.

Una lampadina LED buona può erogare circa 1.800Lumen, mentre le più potenti di fascia molto costosa sul mercato possono avvicinarsi ai 3.300Lumen a lampada.

Questi sono valori molto prossimi o anche superiori alla resa visiva di un faro allo Xenon di primo impianto: ma non aspettarti di acquistare queste lampade a prezzi stracciati.

Il solo costo di produzione è superiore al prezzo di vendita medio di un kit Led su Amazon.

Quindi come faccio a confrontare LED tra venditori concorrenti?

Essendo la misurazione dei Lumen piuttosto vaga e arbitraria (lo strumento di misurazione dei Lumen – luxmetro – può dare risultati molto variabili anche solo allontanandosi di alcuni centimetri dalla lampadina) e la resa su strada dipende molto dalla progettazione della lampada, una buona idea è concentrarsi invece su altri parametri più concreti da verificare e che lasciano poco spazio a valori inventati.

1 – La resa visiva rispetto alle Alogene di serie: che è poi quello che ci interessa acquistando lampadine LED.

In Xenovision abbiamo adottato un valore semplice e intuitivo: 2x, 3x, 4x, etc. indica quante volte più luce puoi aspettarti di vedere rispetto alle lampadine alogene di serie.

2x significa quindi “due volte più luce”, 3x “tre volte più luminoso dei tuoi fari originali” e così via.

2 – La resa visiva rispetto ad un kit Xenon: molti di voi hanno già avuto un kit xenon, o ha almeno un amico che possa testimoniarne la generosa erogazione luminosa.

Sui Kit LED Xenovision di fascia alta indichiamo anche un paragone tra il Kit LED e un kit xenon 35W. Un altro ottimo indicatore concreto per darti un’idea di cosa aspettarti su strada.

una scheda prodotto xenovision
La scheda prodotto di un Kit Led Xenovision

Xenovision ti garantisce il massimo rapporto Qualità / Prezzo sul mercato.

Ricordi l’importanza della centratura focale? I Kit LED Xenovision sono progettati per darti risultati e per darteli in modo continuativo durando nel tempo.

In sede di produzione ci concentriamo molto sulla centratura focale (perchè come visto, tanti lumen ma mal gestiti sono si piu economici da realizzare ma accorciano la vita alla lampada e rendono poco su strada), processo che rende i Kit LED Xenovision si più costosi, ma anche più longevi e performanti rispetto al concorrente medio.

In sede di commercializzazione ci concentriamo invece sul Rapporto Qualità/Prezzo: questo significa che se spendi ad es. 39 euro per un Kit LED xenovision hai la certezza di non trovare di meglio in termini di durata e affidabilità ad un prezzo inferiore su Amazon, eBay, e siti concorrenti.

E ti solleva anche dalla perdita di tempo di confrontare valori di schede tecniche con valori di fantasia sui vari siti.

A te resta solo da decidere quanto vuoi spendere: per ciascuna fascia economica, abbiamo i Kit LED più luminosi e più affidabili sul mercato.

Luminosità e Affidabilità non li consideriamo mai due fattori distinti: esistono prodotti molto, molto luminosi e a prezzi bassi, ma la luminosità non va mai scissa da un’aspettativa di vita di almeno 2 anni.

Per questo ti garantiamo che ad es a 39€ non puoi trovare un prodotto più luminoso E in grado di durare anche oltre 2 anni.

Potrai però trovare prodotti estremamente più brillanti, che non supereranno l’estate, ad es. per installatori vendi e fuggi, ma questo non ci interessa.

Dalle promesse ai fatti: con la formula Try-Before-You-Buy, verifica tu stesso provando il prodotto e poi decidi se tenerlo.

Ora che con i parametri appena visti sai cosa aspettarti dal prodotto, non serve una scienza a immaginare cosa stai pensando. “Posso fidarmi?”

Oltre alle promesse, ti offriamo la prova del “riscontro”: monta il prodotto, verifica se è all’altezza delle aspettative ed è proprio come indicato sulla scheda, usalo su strada e dopo 14 giorni, decidi se tenerlo.

Spesso bastano 5 minuti a montare una lampadina LED: non hai scuse per non provarlo e vederlo con i tuoi occhi!

Come funziona il Try-Before-You-Buy Xenovision?

Semplice: ordina un kit LED Xenovision, provalo su strada, guida di notte, goditelo al 100%: hai 14 giorni per provarlo e perchè no anche confrontarlo con la concorrenza.

La formula aggiuntiva Try-Before-You-Buy è inclusa gratuitamente in ogni Kit Led xenovision e ti da la tranquillità di poterti vivere il prodotto e la calma di poter decidere dopo aver valutato tutti gli aspetti a 360 gradi.

A differenza del Diritto di Recesso, che prevede la possibilità di rendere un prodotto ma.. si, insomma, in genere senza averlo usato.. con il Try-Before-You-Buy hai la possibilità di provare liberamente il prodotto senza dover fingere “di aver solo aperto la scatola”.

Ti stiamo invitando noi a provarlo nel tuo faro e usarlo. (logicamente ecco.. restituirlo con parti mancanti o danneggiate può dar vita a qualche problemino, ma hai capito il senso 😉 Compralo, installalo, guida!

Riassumendo

1 Non basarti sui Lumen per confrontare i prodotti: oltre ad essere valori di fantasia, la resa su strada dipende ancora di più dalla Centratura Focale (= Qualità della progettazione) di cui nessun venditore però fa menzione.

2 Cerca di capire invece quanta luce in più fanno rispetto ai tuoi fari originali, o un kit xenon 35W. Su xenovision è sempre indicato.

3 – Prova su strada il prodotto e verifica con i tuoi occhi il risultato. Su Xenovision hai la formula Try-before-you-buy che ti invita proprio a questo.

4 – Affidati a Xenovision: con la Garanzia del massimo rapporto Qualità/Prezzo, hai la tranquillità che non potevi spendere meglio i tuoi soldi acquistando altrove.

Condividi questo post