Come funziona il Canbus? Perchè occorrono kit xenon particolari (come il DiamondSTAR KOREA) per queste auto?

Come funziona il Canbus? Perchè occorrono kit xenon particolari (come il DiamondSTAR KOREA) per queste auto?

Praticamente tutte le auto moderne sono in grado di diagnosticare autonomamente guasti e anomalie, e riportarli tramite un messaggio o una spia sul cruscotto: si tratta delle auto Canbus.

Le auto Canbus adottano un’elettronica evoluta che mira, tra le altre cose, ad aumentare la sicurezza globale del veicolo. Il tutto è gestito da una centralina, o “pc di bordo” se volete, che monitora costantemente tutti i parametri vitali della vostra auto.

La parte che ci interessa è la monitorizzazione dei fari, o meglio, dell’assorbimento elettrico del faro. Semplificheremo al massimo al spiegazione per renderla di facile comprensione anche a chi non ha la minima conoscenza elettronica.

Il kit xeno è un dispositivo elettronico composto da una lampada a scarica di gas, il gas xeno appunto, e da una ballast (o reattore, in italiano) indispensabile per permettere alla lampada di accendersi.
Il reattore viene collegato nel faro al posto della lampadina alogena tradizionale, e nelle auto Canbus viene tenuto sotto costante controllo dal pc di bordo, sempre pronto a staccargli l’alimentazione se esce dal seminato.

Il pc di bordo misura l’assorbimento elettrico del reattore del kit xeno e traccia una curva di assorbimento che ne rappresenta l’andamento:

Curva assorbimento kit xeno xenon

Il “pc di bordo” confronta questa curva sovrapponendola con una mappa di valori consentiti: questa mappa si fa sempre più stretta e severa man mano che si procede con la tecnologia, dal 2002/2004 quando le prime auto canbus hanno inziato a prendere piede fino ad oggi. Se la curva fuoriesce dall’area di sicurezza di valori consentiti su questa mappa, per sicurezza spegne il faro.

kit non canbus

Di norma, la curva di assorbimento di un kit xeno non Canbus non rientra nei parametri accettati dal pc di bordo delle auto canbus, nemmeno le meno recenti (che erano meno severe).
Per rendere possibile l’istallazione Plug & Play questa curva va deformata, o meglio stabilizzata, per farla così rientrare all’interno dell’area tollerata.

Ci sono 3 soluzioni:

  • Mettere una toppa al kit con dei condensatori, resistenze, riti Voodoo e quant’altro..
  • Optare per un kit xeno commercialissimo spacciato per Canbus ma che Canbus non è
  • Istallare un kit xeno professionale, come il DiamondSTAR KOREA, studiato appositamente per risultare compatibile Plug & Play con le auto Canbus sul mercato italiano.

xenovision diamondstar korea xenonvision canbus compatibilità

In questa semplificazione, vediamo come la curva di assorbimento di un kit DiamondSTAR KOREA è stabilizzata e rigidamente contenuta all’interno delle aree di tolleranza delle auto Canbus, perfino le più recenti.

Xenovision Italia è l’unica ditta italiana a poter promettere la compatibilità Plug & Play con oltre il 99% delle auto CanBus in Italia grazie alle rivoluzionarie centraline DiamondSTAR KOREA.
Non solo, il centro istallazione Xenovision di Roma è attrezzato per risolvere qualsiasi problema di compatibilità con kit xeno su qualsiasi auto: acquistare un kit DiamondSTAR KOREA e istallarlo presso il nostro centro istallazione significa risultato garantito al 100%, soddisfatti o rimborsati!

Domanda: Mio cognato mi ha detto che lui conosce un tipo su internet che gli da i kit a meno. Perchè dovrei comprare un kit Xenovision?

Mettiamola così: suggeriresti per il tuo condominio di optare per un ascensore di marca e qualità certificata o per uno economico a buon mercato? Vale la pena risparmiare qualche euro quando si parla di sicurezza, affidabilità, durata nel tempo e qualità di un prodotto?

Domanda: Ho visto coi miei occhi un kit xenon con dei condensatori / un kit xenon “canbus” economico funzionare su un’auto canbus. Perché?

Perchè come spiegato, la tolleranza delle auto Canbus è tanto maggiore quanto più sono vecchie. Sulle primissime auto canbus era sufficiente un condensatore per stabilizzare la curva di assorbimento entro i parametri consentiti. Stesso dicasi per i kit xenon canbus economici, o warning canceller.

Tuttavia sulle auto recenti, c’è poco da fare: la tolleranza è minima e i nodi vengono al pettine. Un kit xeno economico o commerciale non può essere istallato Plug & Play. C’è poco da fare.

Kit xenon canbus china ebay low cost

Se non volete incorrere in problemi con la vostra auto, se non volete danneggiare il tergicristalli, se non volete avere spie sul cruscotto e sfarfallii dei fari, se non volete un kit dalla luce incerta e talvolta tremolante, se non volete degli xenon che non si accendono istantaneamente, non gettate i soldi in prodotti economici made in china.
kit xenon hid economici rottura tergicristalli sfarfallii spie canbus

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *