Fari allo Xeno omologati: facciamo luce sull’omologazione ECE R48 dei fari xeno.

Fari allo Xeno omologati: facciamo luce sull’omologazione ECE R48 dei fari xeno.

ece-r48.jpg

Si parla molto sul web sull’omologazione dei fari allo xeno aftermarket. Chi compra un kit allo xenon su eBay o da venditori improvvisati, infatti, rischia di circolare con fari non omologati per l’utilizzo su strada pubblica.

Per fare luce sull’argomento, ricordiamo che per circolare in Italia con i fari allo xeno occorre:

  1. un kit originale o kit aftermarket cerfiticato CE e E13
  2. un sistema lavafari automatico attivato dall’abitacolo
  3. un sistema di livellamento dei fari automatico oppure un sistema di livellamento dei fari elettrico comandato manualmente (generalmente è una rotella posta vicino al volante) se esso permette, quando regolato tutto verso il basso, di rientrare nei limiti di inclinazione previsti dal comma 6.2.6.1. del “Regolamento n. 48 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) disposizioni uniformi relative all’omologazione dei veicoli per quanto concerne l’installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa” (link), meglio noto come ECE R48.

Soddisfatte queste 3 condizioni, stando alla normativa ECE R48, si dispone dei requisiti per richiedere l’omologazione del mezzo con il nuovo impianto di illuminazione. Se il kit è stato istallato correttamente e l’ispettore della motorizzazione cui vi recate accetta la richiesta di omologazione, verrà rilasciata la documentazione di omologazione con cui poter circolare.

Trovate i prodotti certificati e originali xenovision solo nei centri istallazione convenzionati Xenovision o, se desiderate riceverli comodamente a casa, è possibile ordinarli online collegandosi all’ecostore online xenovision (http://www.xenovision.it – ricordate che è l’unico sito web dove è possibile acquistare prodotti originali xenovision, attenzione alle imitazioni).Come può fare chi non ha un lavafari di serie sulla propria auto?

Per chi non disponesse di lavafari sulla propria auto, niente paura, Xenovision Italia offre lo XENOVISION Washer Kit, un innovativo kit lavafari aftermarket apposito per rendere autopulenti i vostr fari allo xeno.

E per quanto riguarda il livellamento elettronico dei fari?

Vi ricordiamo, per quanto riguarda il livellamento dei fari, che praticamente tutte le auto in commercio dispongono di un dispositivo di livellamento elettrico comandato manualmente dall’abitacolo dell’auto.xenovision kit xeno livellatore elettrico ECE r48

Come regolare l’altezza del fascio luminoso dei vostri fari allo xeno?

E’ sufficiente posizionare il livellatore sul livello massimo (ovvero facendo in modo che i fari puntino il più in alto possibile), quindi ad auto senza carico e con una sola persona a bordo, agire sulle viti di regolazione del fascio del faro trimmandolo fino a rientrare nelle specifiche richieste dalla regolamentazione ECE R48.

Vite regolazione verticale fascio kit xenon fari allo xeno xenovision ece r48

Una volta regolati i fari per rientrare nelle specifiche anche con il livellatore ad altezza massima, sarà possibile regolare poi manualmente dall’interno dell’auto il fascio luminoso eventualmente più verso il basso, nel caso si renda necessario aumentando il carico a bordo.

Ricordate che, a causa di numerosi tentativi di imitazione, i prodotti originali e autentici Xenovision li trovate solo ed esclusivamente sul sito http://www.xenovision.it e MAI su nessun altro sito web – attenzione ai giochi di parole tipo xenon vision, xeno vision plus, ecc.
Xenovision Italia non si assume nessuna responsabilità per eventuali errori presenti nell’articolo o modifiche alla regolamentazione vigente.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *