Come costruire un clone Ambilight HDMI con Raspberry PI e Led Digitali Xenovision

Come costruire un clone Ambilight HDMI con Raspberry PI e Led Digitali Xenovision

Il sistema Ambilight – esclusiva tecnologia brevettata da Philips e disponibile nativamente solo sui loro televisori – consiste in una serie di Led posti sul retro del televisore e che proiettano sul muro un’estensione delle immagini visualizzate sullo schermo, ampliando il campo visivo percepito dallo spettatore. L’effetto è incredibilmente affascinante ed efficace, creando un livello di immersione davvero convincente e l’illusione di trovarsi di fronte ad uno schermo decisamente più ampio.
Ambilight clone autocostruito con Pixel Led Digitali Xenovision
Abbiamo voluto realizzare un sistema analogo, facile da realizzare e con una guida passo-passo su come realizzare anche voi, in casa e senza spendere un patrimonio, il vostro sistema Clone-Ambilight autocostruito, grazie alle strisce Led digitali Xenovosion, Raspberry PI e un minimo di manualità fai-da-te.
Il sistema finito sarà totalmente Plug&Play (basterà collegarlo alla presa di corrente e funzionerà subito!) e funzionerà con qualsiasi ingresso HDMI.
Si, con il Clone Ambilight Xenovision autocostruito potrete godere appieno degli effetti Ambilight con la vostra PlayStation, XBox, Sky e lettori DVD-BluRay.


Come funziona la tecnologia Ambilight?
Il nostro occhio non percepisce infatti i dettagli delle immagini che vede lateralmente, ovvero quelle che ricadono nella visione “periferica”. E’ sufficiente quindi captare con la visione periferica una semplice serie di colori e sfumature affinchè il cervello automaticamente ci faccia percepire un campo visivo più esteso, ampliando l’immagine centrale su cui ci stiamo concentrando.
Quando guardiamo un film su un televisore con il sistema Ambilight, i riflessi delle luci proiettate sul muro dai LED del sistema Ambilight saranno catturati dalla nostra visuale periferica dandoci l’illusione di trovarci di fronte allo schermo di un cinema.

Pixel Led Digitali Xenovision per Clone Ambilight
Strisce Led Digitali Xenovision: ciò che consente la magia del progetto Clone Ambilight

Oltre ai Led Digitali Xenovision per Ambilight, occorreranno varie componenti per realizzare il sistema (un microcomputer “Raspberry”, dei filtri e convertitori di segnali video, cablaggi, ecc.). Tutte le componenti addizionali necessarie per la realizzazione dell’Ambilight sono acquistabili online, in particolare Amazon.com è molto fornito, o magari una parte di esse la avete già disponibile in casa.
Per vostra comodità abbiamo reso disponibili anche nel nostro store tutte le componenti del sistema, così da consentirvi di effettuare un unico ordine.
Quest’opzione è comoda per andare a colpo sicuro per chi non avesse grosse competenze tecniche (acquistando la componente errata non sarà possibile realizzare il sistema della guida) o per chi desiderasse di risparmiare il tempo necessario per cercare e acquistare online le componenti, effettuando ordini da siti differenti sparsi per l’Europa e soprattutto rischiare di acquistare componenti elettroniche errate per questo progetto.
Ovviamente sentitevi liberi di acquistare le componenti ovunque preferiate, ma per quanto riguarda invece i Led, ovvero il cuore del progetto Clone Ambilight, consigliamo caldamente i nostri, perchè li abbiamo fatti realizzare appositamente per questo progetto in un modello con un bilanciamento del bianco perfetto per la realizzazione dell’Ambilight, dopo aver provato vari modelli e tipologie dal risultato poco convincente.
Con le strisce Led Digitali Xenovision per Ambilight, quando il vostro televisore mostrerà immagini bianche, anche il vostro Ambilight proietterà sul muro una luce “Bianca” con la B maiuscola – e non azzurrina o giallastra –  rendendo il risultato decisamente più convincente e all’altezza del sistema Ambilight originale.

Nei prossimi giorni arricchiremo l’articolo inserendo la guida passo passo alla realizzazione del progetto, stiamo raccogliendo il materiale fotografico e i video per poi realizzare la guida. Restate connessi!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *