Cos’è il gas Xenon e come funzionano i fari allo Xenon (Pro Hid Systems)

Add comments

I fari allo Xenon piacciono a tutti, d’accordo. Ma come funzionano? E soprattutto: cos’è questo benedetto Xenon?

Lo Xenon è un gas nobile, come il Neon, l’Elio, l’Argon, il Kripton e il Radon.

La scoperta dello Xenon risale al 1898, e da allora questo gas è stato utilizzato per diversi scopi, ma il suo impiego più comune è nei dispositivi ad emissione di luce.

I suoi utilizzi includono flash fotografici, lampade mediche, addirittura le proiezioni nel cinema IMAX, ma soprattutto questo gas viene impiegato nei fari Xenon, ovvero nei nostri amati kit HID (High Intensity Discharge). Il funzionamento è semplice: le lampade HID fanno passare una scarica elettrica ad alta intensità attraverso un gas (nel nostro caso lo Xenon), accendendolo e producendo una luce molto intensa. La differenza con i fari normali si vede, eccome.

Il bello dei fari allo Xenon è che non solo emettono una luce più forte e mantengono più vivi i colori degli oggetti illuminati, ma - una volta innescata la reazione - usano poca elettricità per tenere “acceso” il gas. Quello che serve è la scarica iniziale ad alta intensità (da qui il nome HID): per questo i kit Xenon comprendono una centralina di trasformazione, chiamata ballast.

Il ballast è il vero cuore dell’impianto Xenon: immaginate che questo super-trasformatore ha il compito di portare la normale corrente della vostra batteria (12V) a ben 25.000 Volt. Questa è infatti l’intensità richiesta al momento dell’accensione.

Ovviamente con un voltaggio così alto è indispensabile che il ballast sia di fattura e qualità eccellenti, per la nostra sicurezza e per quella dell’automobile. Bisognerebbe scegliere sempre kit Xenon affidabili, sicuri e longevi, come i kit Pro HID (Professional High Intensity Discharge), di Xenovision.

Diversamente dai kit low-end, inaffidabili e decisamente imprevedibili, i kit Pro HID sono adatti ad installatori professionisti ed utilizzatori esigenti.

Su xenovision.it trovate ulteriori dettagli sul funzionamento e la scelta dei fari allo Xenon.

fari xenon, xenon, xenovision Giugno 19th 2007

8 Responses to “Cos’è il gas Xenon e come funzionano i fari allo Xenon (Pro Hid Systems)”

  1. » Si dice “fari allo Xeno” o “fari allo Xenon”? - da xenovision blog Says:

    […] « HOMEPAGE « Cos’è il gas Xenon e come funzionano i fari allo Xenon (Pro Hid Systems) […]

  2. » Fari xenon e check control: cosa significa un kit xenon compatibile con la vostra automobile (o moto) - xenovision blog Says:

    […] abbiamo già spiegato come funzionano i fari allo xenon e vi abbiamo detto che i kit xenon di Xenovision sono compatibili con la Golf V (una delle macchine […]

  3. » Video dei fari xenon sulla moto BMW K1200 - xenovision blog Says:

    […] Scopri come funzionano i fari xenon e perché sono meglio dei fari alogeni […]

  4. » Ecco perché non comprerò l’iPhone - dal blog di pasquale borriello Says:

    […] da 2Mpixel senza flash (quando ormai ci sono telefoni con fotocamera a 5Mpixel e flash allo Xenon), avrà la SIM loccata su un operatore - se non lo sapevate qualcuno su internet già vende iPhone […]

  5. » Rinnoviamo Xenovision blog: festeggiamo i 5 mesi della guida online sui Fari Xenon - Xenovision blog Says:

    […] mesi vi ha accompagnato nel mondo dei Fari Xenon e del Car Tuning partendo dalle basi, spiegandovi che cos’è il gas Xenon e se si dice Fari allo Xenon o Fari allo Xeno, fino a tematiche più complesse per veri esperti dei […]

  6. » Montare fare Xenon sulle minicar: quali sono i kit Xenon giusti per Aixam, Bellier, Grecav, Chatenet e le altre - Xenovision blog Says:

    […] L’effetto dei fari allo Xenon sulla vostra minicar sarà di grande impatto e davvero sorprendente.  Per saperne di più sui fari allo Xenon vi invitiamo a leggere gli archivi del nostro blog, in particolare l’articolo su come funzionano i fari allo Xenon. […]

  7. » iPhone? No grazie, meglio il SonyEricsson K850i - dal blog di pasquale borriello Says:

    […] HSDPA (la più veloce disponibile al momento), una fotocamera da 5 MegaPixel con flash allo xenon, supporto push-email, browser web e bluetooth 2.0. Tra l’altro ha anche un sensore di […]

  8. Massimo Says:

    salve dovrei acquistare un kit x fiat marea. vorrei sapere se il kit una volta montato da delle interferenze sull’impianto elettrico della vettura .

Leave a Reply