Guida installazione kit xenon hid DiamondSTAR KOREA su auto canbus (Esempio su Volkswagen Golf VI)

Guida installazione kit xenon hid DiamondSTAR KOREA su auto canbus (Esempio su Volkswagen Golf VI)

Nei precedenti articoli abbiamo visto come l’installazione di un kit xenon possa avvenire in modo improvvisato o professionalmente.
In questa guida fotografica spiegheremo come istallare a regola d’arte un kit xenon hid professionale canbus , lo Xenovision DiamondSTAR KOREA, su un’auto di ultima generazione e senza rischiare di fare danni.
Per chi si fosse perso l’articolo che spiega come funziona il Canbus e perchè è fondamentale istallare un kit xenon specifico su auto canbus per non danneggiare l’elettronica a bordo e non incorrere in spegnimenti improvvisi dei fari, sfarfallii e spie sul cruscotto, ecco i link all’articolo in cui ne abbiamo spiegato funzionamento e problematiche

Abbiamo fatto visita al centro istallazione Xenovision di Ostia (RM), che avevamo già spiato nei mesi scorsi, per effettuare un reportage dettagliato sull’istallazione professionale di un kit xenon hid sulla Golf VI di cliente.

Sempre più auto, specialmente Audi, Seat e Volkswagen, sono molto delicate e sensibili all’istallazione di un kit xenon: se non si sceglie e istalla correttamente un prodotto professionale di alta qualità, come il kit xenon hid DiamondSTAR KOREA di Xenovision italia (www.xenovision.it) – studiato appositamente per auto canbus di recente fabbricazione, si rischia di incorrere in piacevoli sconvenienti come la rottura del motorino tergicristalli, gli alzavetri laterali, l’accensione di spie sul cruscotto e lo spegnimento improvviso o sfarfallio dei fari.

ABBIAMO CREATO IL VIDEO DURANTE L’ISTALLAZIONE CON LA PROVA FINALE SU STRADA, ANABBAGLIANTE E LAMPEGGIO: ZERO SPIE, ZERO SFARFALLII.

GUIDA PASSO-PASSO PER OTTENERE LO STESSO RISULTATO: NON SALTATE NESSUN PASSAGGIO

Attività preliminari:
– Assicuratevi che le lampade non abbiano le asticelle di ceramica che corrono parallele al vetro rotte o fratturate. Assicuratevi che non si rompano, graffino, ecc. durante l’istallazione.

– Collegate lampade e centraline e accendetele grazie a una batteria BEN carica per alcuni minuti. Attenzione a non toccare le lampade con le dita, non fratturare le asticelle in ceramica, non tagliare nessun cavo. Se il kit si accende, qualsiasi problema o sfarfallio successivo all’istallazione è da imputare esclusivamente all’istallazione. Ripetetela seguendo la guida.

– Premessa: Le centraline del kit sono CANBUS a livello HARDWARE: quindi non possono perdere la funzione canbus. Se si accendono sono canbus. Se si rompe ciò che lo rende canbus, al loro interno, non si accederebbe neanche la lampada! E’ quindi impossibile avere un kit DiamondSTAR KOREA che si accende su banco prova senza problemi ed ha “perduto” la capacità canbus con l’auto. Assicuratevi piuttosto di non aver tagliato i cavi originali o rotto le asticelle in ceramica.

LA GUIDA PASSO PASSO

Vediamo insieme come i nostri esperti istallano un kit xenon professionale a regola d’arte su una Volkswagen Golf VI nuova fiammante:
xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-1

L’auto viene preparata nella nostra officina XENOVISION di Roma sul ponte mobile e si inizia con la rimozione del muso.

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-2

La griglia anteriore viene via svitando le viti sui bordi vicino al faro e facendo leva sui bordi con una barretta in plastica gommata (una sorta di piede di porco in miniatura che non graffia la vernice e le plastiche)

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-3

Una volta sganciata la mascherina la si può rimuovere facilmente, facendo attenzione a non danneggiare i dentini di supporto.

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-4

Con la mascherina smontata si ha pieno accesso al faro, e dopo aver svitato tutte le viti di serraggio si può rimuovere con facilità. Occorre scollegare il molex di alimentazione del gruppo ottico prima di rimuoverlo completamente dall’auto.

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-5

Posizionato il faro su una superficie delicata (il materiale fonoassorbente facilmente reperibile nella grossa distribuzione di bricolage e fai-da-te si presta perfettamente allo scopo) si può lavorare su di esso senza rischiare di graffiare la delicata calotta trasparente.
Si rimuove il tappo paralampada e la lampada originale alogena.

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-6

Si istalla sulla lampada Xenon professionale (nella foto: Lampada Xenon hid DiamondSTAR KOREA H7, codice prodotto: XV-KBLB-KH7 su www.xenovision.it) sull’apposito adattatore portalampada xenon per Golf VI, anch’esso disponibile sull’ecostore online xenovision.

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-7

Un dettaglio di come appare il faro a lampada smontata…

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-8

..e una volta inserita la lampada xenon. L’adattatore si fissa facilmente ruotandolo di un quarto di giro, fino al “clack”

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-9

Occorre realizzare quindi uno spinotto molex con l’aiuto di due lamelle femmina da inserire nello spinotto di plastica, a cui collegheremo due cavi di adeguata sezione e non più lunghi di 10cm

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-10

Nel dettaglio, è possibile vedere lo spinotto appena realizzato, in cui inseriremo le linguette metalliche di alimentazione del kit xenon.

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-11

Con attenzione occorre scoprire i due cavetti di alimentazione della lampada alogena, senza tagliarli. Su questi potremo innestare il cablaggio molex appena realizzato. In questo modo, avremo un’istallazione pulita e perfettamente reversibile alle lampade alogene in caso occorresse.

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-12

Con l’aiuto del saldatore a stagno, fissiamo saldamente il cablaggio molex creato ai cavi originali di alimentazione alogena appena spellati (ma non tagliati)

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-13

Isoliamo il tutto con del nastro telato ..

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-14

quindi ci aiutiamo con un tester per verificare la polarità sul molex che abbiamo innestato: ci occorrerà dopo per collegare correttamente il resto del kit.

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-14alternetiva

Per una misurazione a prova di errore si può procedere come mostrato in foto: si toglie la lampada xenon, si ripristina la lampada originale alogena, si riposiziona temporaneamente il faro sull’auto,si ricollega al cablaggio di alimentazione, e si accendono i fari. Con la lampada alogena accesa si misura col tester in modo infallibile la polarità rilevata sul molx appena innestato. Questa foto dimostra chiaramente come l’istallazione sia quindi perfettamente reversibile: basta scollegare tutto il kit e lasciare il molex all’interno del faro, per poi poter reistallare il kit in un succesivo momento.

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-14B

Solo su Audi, Volkswagen e Seat molto recenti, effettuando l’abbaglio viene tolta corrente per una frazione di secondo all’anabbagliante. Per proteggere le centraline xenon sugli anabbaglianti da questo brevissimo blackout, si può perfezionare l’istallazione montanto un semplice condensatore che fungerà da “gruppo elettrogeno” per quella frazione di secondo in cui viene a mancare l’alimentazione alle centraline durante il passaggio da anabbagliante ad abbagliante.
Attenzione: il condensatore non serve per ingannare il canbus o spegnere le spie, ma funge da batteria per tamponare il blackout durante lo switch da anabbagliante ad abbagliante, e solo su particolari modelli Audi Volkswagen e Seat. L’istallazione di questo condensatore non è obbligatoria, tuttavia è consigliato per un lavoro ancora più pulito e professionale. Noi abbiamo montato un dei condensatori da 470microfarad, polarizzati, da 25V. Vanno bene anche da 63V.

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-16

Ecco come appare il condensatore una volta montato sul molex che abbiamo creato artigianalmente, opportunamente saldato e isolato grazie al nastro telato.Verifichiamo ancora una volta la polarità per assicurarci di non averlo montato al contrario, altrimenti alla prima accensione esploderà in una nuvola di fumo. (Nulla di grave se ne avete un altro a disposizione..)

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-15

Con un semplice molex di plastica maschio, andiamo a creare la spina che si inserirà nel molex femmina appena innestato sul faro. In questo molex maschio inseriremo le linguette metalliche di alimentazione del kit Xenon.

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-35

Si fora il tappo del faro e ci si inserisce il tappo passacavi in gomma a tenuta stagna in dotazione col kit.
xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-36

Abbiamo rifinito il lavoro proteggendo e schermando ulteriormente i cavi con una guaina in plastica rigida flessibile xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-17

Per fissare le centraline, suggeriamo di alloggiarle SOTTO al faro, per una maggiore protezione delle stesse e schermatura del resto dell’auto. Smontiamo la semiluna di plastica che regge il faro e pratichiamo un piccolo foro per fissare le staffe delle centraline.
xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-18

Nella foto, la semiluna di supporto del faro ribaltata, in cui è possibile vedere la centralina del kit Xenovision DiamondSTAR KOREA saldamente fissata. E’ possibile utilizzare una qualsiasi staffa per sorreggere il kit, in questo caso abbiamo scelto delle staffe in metallo.

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-34

Un dettaglio, visto dal basso, di come appare la centralina una volta rimontata la semiluna di supporto al faro.

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-20

Abbiamo inoltre protetto i cablaggi delle centraline DiamondSTAR KOREA con delle guaine flessibili in plastica rigida, a ulteriore sicurezza per i cavi e schermatura dell’auto.

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-22

Un dettaglio delle guaine di protezione applicate sui cavi.

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-22bis

La centralina vista dall’alto (a faro smontato) in tutto il suo splendore, saldamente ancorata all’auto e protetta.

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-23

Si rimonta il faro e si ricollega lo spinotto di alimentazione.

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-24

La prova del 9: si accende il motore e i fari. Il kit DiamondSTAR KOREA di XENOVISION si comporta egregiamente, senza spie e sfarfallii anche montato su un solo faro, a riprova della straordinaria compatibilità canbus del kit.

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-25

Confronto tra un faro con kit DiamondSTAR KOREA ..

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-26

..e il faro alogeno.

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-27

Solo istallando un kit xenon professionale – come il kit xenon hid DiamondSTAR KOREA di Xenovision – non avrete spie guasti o anomalie sul cruscotto, nemmeno durante la prova con un solo faro xenon e uno alogeno.

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-28

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-33

Si procedede allo stesso modo sull’altro faro, nella foto un dettaglio importante su come e dove posizionare la centralina.

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-29

La bellissima Golf VI di Christian, su cui abbiamo basato questo reportage fotografico in una normale giornata lavorativa nel nostro centro istallazione Xenovision di Roma, a metà dell’opera..

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-30

Istallato anche il secondo faro, si procede all’allineamento delle lampade con uno strumento apposito.

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-31

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-31bis

Un dettaglio della delicata fase di allineamento. Se il kit è stato istallato corretamente non occorrerà fare grossi ritocchi. Altrimenti è probabile che una lampada è stata fissata male.

xenovision-guida-istallazione-kit-xenon-canbus-golf-vi-32

L’opera è conclusa: il kit xenon hid DiamondSTAR KOREA è stato istallato a regola d’arte, emettendo una poderosa illuminazione cristallina e senza esitazioni. Il canbus dell’auto riconosce perfettamente le centraline senza riportare errori e spie e senza pericolo per tergicristalli e utenze delicate.

Puoi ottenere questi risultati sulla tua auto Canbus acquistando un kit xenon hid professionale da XENOVISION ITALIA sul sito www.xenovision.it.

Clicca il pulsante qui sotto per acquistare subito il tuo kit!

Compra ora i tuoi fari xenon hid professionali xenovision diamondstar korea

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *