Xenon: facciamo luce sugli innesti H7, H7-R, H7-C, H7-Wrong..

Xenon: facciamo luce sugli innesti H7, H7-R, H7-C, H7-Wrong..

Per la corretta conversione Xenon del tuo faro alogeno originale H7, non basta una lampadina qualsiasi. A seconda del tipo di faro, abbiamo prodotto quattro tipi di innesti. La scelta può creare confusione, vediamo di chiarire insieme le differenze tra questi innesti lampade xenon H7.

Lampada equipaggiata dal tuo Faro originale Alogeno: H7 12V 55W
Lampade Xenon corrispondenti: H7, H7-R, H7-C, H7-Wrong.

Come capire quale lampada Xenon corrispondente ti occorre? E’ molto semplice.
Se l’ottica del tuo faro è Lenticolare, ovvero davanti alla lampadina ha una grossa lente come fosse un occhio di vetro che ne filtra e disciplina il fascio luminoso, allora ti occorre senza indugio una lampada innesto H7.

xenovision-h7

 

Se l’ottica del tuo faro è a Parabola, ovvero puoi vedere a occhio nudo la lampada attraverso la calotta trasparente del faro, e intorno ad essa è presente – appunto – una parabola cromata che ne riflette la luce su strada, a questo punto occorre verificare se si tratta di un faro a Parabola Con Oscuratore, o un faro a Parabola Aperta – o più semplicemente, a Parabola.
Il faro a Parabola con Oscuratore ha una sorta di tazza capovolta posta davanti alla lampadina alogena, sorretta da una staffa. Funge come una sorta di tappo che oscura la lampada, lasciandole emettere luce solamente lateralmente.
Diversamente, il faro a Parabola Aperta (o Parabola), non ha nulla. La lampada è ben visibile in tutta la sua interezza, dalla base alla punta, e può emettere luce in ogni direzione.

Se il tuo faro è a Parabola Aperta, allora ti occorrerà una lampada H7-R .

xenovision-h7-r

Se invece il tuo faro è a Parabola con oscuratore, ti consigliamo una lampada H7 – a patto di avere almeno 47mm di profondità tra il foro del faro e l’oscuratore, altrimenti la punta della lampada toccherà contro di esso. In questo caso, niente paura, abbiamo sviluppato le lampade H7-C (H7 Corte) che risolvono brillantemente il problema, avendo una lunghezza di soli 44mm dalla base alla punta, sufficientemente compatte da poter entrare in qualsiasi faro con poco spazio.

xenovision-h7-c

 

Ma non finisce qui! In rari casi, installando una lampada Xenon nel tuo faro alogeno H7, compare una grossa ombra a forma di V sull’asfalto. L’ombra è data dall’asticella ceramica che corre parallela al bulbo della lampada Xenon. Le cause possono essere unicamente due: se hai installato il kit xenon utilizzando un adattatore portalampada, hai inserito la lampada sottosopra! Ruotala di mezzo giro (180 gradi) e il problema si risolve. Se invece il tuo faro non equipaggia adattatori portalampada, oppure sei davvero sicuro di aver installato la lampada correttamente, ti trovi davanti a uno di quei rarissimi modelli di auto con la geometria dei fari insolita. La soluzione è artigianale con – presumibilmente – qualsiasi venditore al mondo, ma in Xenovision amiamo fare le cose come si deve e abbiamo creato appositamente una lampada per queste rarissime tipologie di fari – le H7-W (H7 Wrong). Abbiamo scelto questo nome perchè sono H7 prodotte al contrario, e risolvono perfettamente il problema. Il nome aiuta a non sceglierle inavvertitamente: sono davvero poche le auto che ne hanno bisogno. Se non siete degli installatori esperti, acquistatele solo dopo che vi è stato indicato dall’assistenza xenovision.

xenovision-h7-w

Condividi questo post